Il Progetto mathforlife

Nato con l’intenzione di fare del bene attraverso la pubblicazione di libri sulla medicina e l’ecologia, il progetto è arrivato a pubblicare semplicemente libri che siano animati da quello spirito…

 

Saggi, letteratura…    …libri.

 

Di fondamentale importanza è la partecipazione del pubblico, attraverso contributi ai libri aperti, commenti e invio dei propri manoscritti. A tal fine il web offre i vantaggi di una rapida interazione.

 

Coerente con il suo spirito ecologista è la filosofia di pubblicazione e diffusione dei libri:

I libri possono solo essere letti, non stampati (una copia stampata “ecologicamente” può essere eccezionalmente richiesta a pagamento, con disponibilità da confermarsi). Viene sfruttata la già avvenuta diffusione dei dispositivi elettronici, la quale permette di condividere e scambiare informazioni (e diffondere conoscenza) in modo rapido utilizzando i fotoni al posto di protoni, neutroni ed elettroni, ossia con una piccola energia (senza trasporto di “materia”). Ma questa nuova modalità (e-book) si rivelerà ecologicamente vantaggiosa se i nuovi titoli saranno modificati e visualizzati al di sotto di un certo numero di volte e non porteranno ad incrementare eccessivamente il numero di dispositivi di visualizzazione oggi diffusi (il PC essendo valido per questo scopo).

Usando le telecomunicazioni i segnali possono raggiungono tutti sensi (tranne il tatto). Si possono aggiungere alle illustrazioni anche i video e i suoni (più in generale tutte le forme d’Arte che non vengono toccate) [altri piccoli vantaggi: collegamenti ipertestuali, assenza di vincoli non-ecologici legati alla rilegatura (margini minimi, aggiunta di pagine per estetica e per raggrupparle, per esempio, in sedicesimi, etc.), la rilegatura stessa, etc.].

 

Con la consapevolezza che anche le telecomunicazioni digitali sono fallibili.

 

Mathforlife è un progetto di Andrea Paolini.

 

 

 

 

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout

FEATURE BOOK
Andrea Paolini No avatar Autore e creatore
" Autore e creatore del progetto mathforlife "
Our Team
No author avatar
Andrea Paolini
Ideatore del progetto e autore

Questo è un progetto che si basa sulle donazioni: dona se vuoi Rimuovi