Le telecomunicazioni e i nuovi network per l'informazione

Grazie alla diffusione dei dispositivi elettronici, con la loro interconnessione sono stati possibili internet e il web, fornendo l'eccitante e straordinaria possibilità di condividere e scambiare informazione (e diffondere conoscenza) in giro per tutto il mondo.
Nel caso dei libri, le biblioteche digitali danno la possibilità di avere tutti i libri del mondo nel tuo scaffale (con biblioteche digitali sostenute dal pubblico o da donazioni, le librerie e il mercato del libro muoiono).

Le telecomunicazioni sono basate su segnali che raggiungono i sensi (tranne il tatto), così i classici libri possono aggiungere alle illustrazioni anche i video e i suoni (più in generale tutte le forme di Arte che non si toccano). Esse si basano sui fotoni, non su protoni, neutroni ed elettroni, senza trasporto di materia (carta nel caso dei libri classici) (i suoni che sono materiali sono generati all'arrivo). Il nuovi libri (e-book) saranno ecologicamente vantaggiosi se saranno modificati e visualizzati al di sotto di un certo numero di volte e non incrementeranno il numero di dispositivi di visualizzazione oggi diffusi (il PC essendo valido per questo scopo).

Con la consapevolezza che anche le telecomunicazioni digitali sono fallibili.



Un altro importante vantaggio del web è che chi naviga può rapidamente interagire.




Nelle pagine seguenti troverete Libri e ScientificTechnical Posters: i libri possono solo essere letti, non stampati; i poster possono essere scaricati e stampati, ma si prega di stamparli con modalità "ecologiche" (carta riciclata, ecc) e solo dopo che essi hanno raggiunto una buona maturità.
Per i libri, potete eccezionalmente ordinare una copia stampata "ecologicamente".







MathforLife
2015-2017 MathforLife by Andrea Paolini                                                                                                   mail to: contribution@mathforlife.net
HOME PAGE           IL PROGETTO MATHFORLIFE              LIBRI E POSTER           CALL FOR BOOKS           SU DI NOI